Print this page

Fusilli con cime di zucchine e cacioricotta

Fusilli con cime di zucchine e cacioricotta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 g di Fusilli
- 500 g di foglie tenere e germogli della pianta di zucchine.
- 50 g di olive verdi denocciolate (olive in salamoia)
- 10 g di capperi piccoli poco salati
- 2 spicchi di aglio italiano
- Olio extravergine d’oliva
- Cacioricotta di mucca

PREPARAZIONE

Mondare le piante della zucchina trattenendo le parti più tenere dei fusti e le piccole foglie. Privare i fusti robusti della loro parte più spinosa e dei filamenti. Lavare bene sotto acqua corrente. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua, salare e lessare le cime di zucchine per qualche minuto. A metà cottura inserire nella stessa pentola i fusilli. Lasciarli lessare per circa 13 minuti.
Intanto, rosolare l’aglio (quasi fino a farlo bruciare) in una padella con olio extra vergine di oliva.
Quando i fusilli saranno cotti e ancora al dente, scolarli insieme alle verdure e saltarli in padella. Aggiungere olive verdi denocciolate e capperi piccoli poco salati. Amalgamare fino a quando il condimento non avrà assunto la consistenza simile a quella di una crema.
Impiattare e servire con una spolverata di cacioricotta di mucca grattugiata.

Il consiglio del cuoco di casa
Le piante delle cime di zucchina sono davvero ricche di parti commestibili. Ad esempio i fiori possono essere puliti delicatamente e farciti di ricotta, mozzarella e prosciuto. Passati in pastella e fritti sono davvero deliziosi. 

Vino in abbinamento: Bombino Bianco Masseria Faraona   

Pietro Zito

Chef Campagnolo, patron del ristorante – culto “Antichi Sapori” di Montegrosso. La sua cucina è un atto d’amore nei confronti della terra da cui trae ispirazione ed eccellenti materie prime da lui stesso coltivate. In ogni suo piatto si possono assaporare gli autentici sapori della Puglia attraverso un viaggio sensoriale che risveglia ricordi olfattivi e gustativi di un passato lontano a cui Pietro Zito è fortemente legato.

www.pietrozito.it